-La Pro Loco cosa è ?

La Pro Loco "di Salandra" con sede in Salandra (Matera), nata agli inizi di Aprile del 1989 ha come obiettivo, riprendere, promuovere, tutelare e sostenere le iniziative di carattere turistico - culturale, far conoscere il paesaggio; le tradizioni; la storia; i beni archeologici; culturali e architettonici; esaltare i prodotti tipici del paese; accogliere, assistere e informare il turista sulle manifestazioni e le attrattive del paese.

Come si può constatare dagli obiettivi descritti in precedenza, la Pro Loco "Salandra" cerca di porsi dei quesiti e dare delle risposte sui temi sopra riportati.

Questo e' possibile con l'aiuto della Regione , dell'Ente Provinciale del Turismo, degli Enti Locali, in particolare con il Comune di Salandra, ma soprattutto dalle idee del cittadino.

La squadra e' composta da persone con tanta voglia di prestare la loro esperienza, per un fine comune, sviluppare maggiormente Salandra nell'ambito turistico - culturale e farla conoscere nel mondo.

Non ci dimentichiamo che pero' la Pro Loco "Salandra" ha anche come fine nelle sue attivita' rallegrare non solo il turista ma, anche il "Salandrese", a tal proposito sono in cantiere altre idee che dovranno essere vagliate e decise da tutto il gruppo.

Per ora siamo come un bambino che sta imparando a fare i primi passi, speriamo che con l'aiuto di tutti riusciremo a camminare e poter dopo correre verso la ........... META.

CHE COS'E' LA PRO LOCO?

La Pro Loco, tutti abbiamo sentito parlare di queste popolari associazioni che con la loro attività allietano le nostre vacanze.

Ma cosa conosciamo di questi Enti? E' giusto confonderli con i comuni Comitati festeggiamenti?

La Pro Loco opera nel turismo italiano fin dal 1881 e che in piu' di cento anni hanno accumulato in questo campo un enorme bagaglio di esperienze.

Esperienze importantissime nel custodire gelosamente le tradizioni popolari che altrimenti sarebbero scomparse, nel tutelare i patrimoni artistici, storici, ambientali, nel difendere le radici culturali degli italiani.

Importantissimo il lavoro di Fantasia, si, e' uno dei denominatori comuni delle Pro Loco che nella loro veste di associazioni culturali private, operanti nelle piu' svariate realtà, hanno sviluppato ognuna una personalissima identità.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DELLA PRO LOCO "SALANDRA"?

La Pro Loco "SALANDRA" ha come obiettivo una organizzazione di base nei settori di informazione, accoglienza, coordinamento e della salvaguardia delle iniziative locali di carattere turistico - culturale che è il patrimonio principale del nostro paese.

Recuperare e descrivere alla collettività le gesta del passato con testimonianze che ci aiutino a capire chi siamo, quale sono le nostre origini e la metamorfosi che stiamo attraversando.

Nel nostro paese vi sono monumenti dimenticati o del tutto distrutti (Chiesa,Castelli).

E' compito della Pro Loco, aiutare a scoprire questi tesori, pubblicizzarli e chiedere che vengano tutelati, preservati, ma questo e solo un piccolo tassello di quelle che sono le nostre finalità.

La Pro Loco è nata da poco (con la nuova dirigenza) è un associazione senza scopo di lucro è apartitica ma è "politica".

La politica che noi intendiamo fare è una politica culturale, senza tener conto del simbolo di cui uno appartiene, (nel nostro gruppo vi sono persone con ideologie differenti, ma con un obiettivo uguale per tutti "Far conoscere in tutta Italia il paesino di SALANDRA e ciò che i SALANDRESI fanno per lei").

Regolarmente inscritta è accettata dalla Regione, Ente Provinciale per il Turismo, UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia).

Per ora a rafforzare tale idee vi sono le associazioni come:

Pro Loco ha intenzione di effettuare scambi culturali con le Pro Loco di tutta Italia effettuando dei gemellaggi per conoscere anche le tradizioni di altri paesi, questo e' possibile unendo le forze e le idee di tutti.

Vi ringraziamo fin d'ora dell'attenzione, noi cercheremo di ripagarvi con quanto di buono sappiamo fare, con tanto entusiasmo e con la famosa Fantasia. Partecipando alle nostre iniziative potrete trovarvi immersi in atmosfere semplici e popolari, oppure in mondi magici rievocati solo per voi. Sarete protagonisti di voli fantastici nella memoria delle tradizioni, ritrovando gli antichi gesti dei mestieri dei nostri nonni.

ercateci con tranquillità.

Per finire non possiamo che augurarvi buon divertimento, salute e prosperità.

A CHI SI RIVOLGE LA PRO LOCO " SALANDRA"?

La Pro Loco "Salandra" ha bisogno di persone che hanno voglia di riprendere le attività ormai scomparse, di divertirsi con poco, come avveniva tanti anni fa.

A causa della nostra vita frenetica, basata esclusivamente sul consumismo, arricchendo le tasche a scapito della cultura, oggi queste attività sono state chiuse in un cassetto, ora e' il momento di aprire questo cassetto e rispolverare queste attività.

La Pro Loco "SALANDRA" ha bisogno di tutti perche', chi di noi non ha un'idea che vorrebbe veder realizzata nel suo paesello.

Vai alla Home Pace