Relazione del Presidente

Riteniamo che il turismo, nelle molte forme che oggi assume, storico-culturale, enogastronomico, ambientale e paesaggistico e così via, sia da considerare la risorsa economica principale per Salandra, visto che i tentativi di sviluppo industriale sono falliti e l’agricoltura attraversa una profonda crisi.
Quindi molti componenti dell’ associazione, che da molti anni, organizzano e promuovono, ognuna per la propria parte, iniziative turistiche e culturali di varia natura, hanno deciso di unire le proprie forze e le esperienze maturate sul campo e fondare una nuova Pro Loco intraprendente.
Ciò è  anche possibile per il sostegno di numerosi cittadini, che dovranno continuare anche in futuro a sostenere la Pro Loco, per progettare, organizzare e sostenere le iniziative proposte.

Ad esse si uniranno nuove manifestazioni, organizzate direttamente dalla Pro Loco , che avranno tre caratteristiche principali:
1. Dovranno formare, insieme alle manifestazioni “storiche” un programma capace di attrarre i turisti con un flusso continuativo per tutto l’anno e non in modo sporadico, proponendo un mix di attrattive, da quelle storico-archeologiche, a quelle musicali, enogastronomiche, naturalistiche, folkloristiche, ecc.. Il turista di oggi ricerca infatti nelle località visitate un insieme di stimoli culturali ed “emozionali” che possano fargli apprezzare e ricordare quella località per le sue caratteristiche uniche ed irripetibili e per la sua capacità di accoglienza
2. Dovranno fare in modo da orientare i flussi turistici in modo che essi siano “mobili” dal centro storico ai borghi e viceversa, creando iniziative ed attrazioni e ricettività il più possibile diffuse sul territorio
3. Dovranno valorizzare le nostre ricchezze naturalistiche, creando una rete di sentieri, percorsi ciclistici ed a cavallo di Asini attrezzati, ben tracciati ed indicati che “coprano” il più possibile tutto il territorio comunale; su questo versante si ricercheranno sinergie e collaborazione con enti e associazioni preposti o comunque esperti nel settore.
Tutte le manifestazioni, quelle già esistenti e quelle nuove, saranno ricomprese in un unico programma annuale che verrà diffuso e promosso con tutti i mezzi che le moderne tecnologie consentono, compreso il sito internet della Pro Loco già in via di realizzazione.