MADONNA DEL MONTE

...

crhisti.

La Chiesa della Madonna Del Monte

La Chiesa della Madonna del Monte si trova a 7 Km da Salandra sulla S.P. che porta allo scalo ferroviario. L’immagine della Vergine ora si trova nella nicchia dell’altare della Cappella. Una leggenda narra che un pastore nell’abbattere un grosso albero rinvenne nel grande tronco incavato l’immagine della Vergine. Si narra che da parte dei grottolesi vi sarebbe stato  un tentativo di trafugare la statua della Vergine, ma quando essi arrivarono sulla sponda del Basento la statua si appesantì e le persone non avendo più la forza di sorreggerla la abbandonarono e fu riportata indietro dai fedeli di Salandra. La cappella è di origine molto antica, ma alla fine dell’800 ad opera dell’arciprete Romaniello fu ingrandita, perdendo quasi del tutto l’originaria architettura. Nell’abside dietro l’altare è possibile ammirare i resti di antichi affreschi bizantini.  La festa  viene celebrata nell’ultima domenica di Maggio.

Home Su
Aggiornato il: 16 maggio 2010  copyright 2005 -prolocosalandra- tutti i diritti riservati      web master Lobianco Emilio   Labattaglia Michele